top of page

ven 16 set

|

Provincia di Sondrio

DUO WALDNER

Liliana Pesaresi e Luca Trabucchi, chitarre

Registration is Closed
See other events
DUO WALDNER
DUO WALDNER

Time & Location

16 set 2022, 20:45 – 22:00

Provincia di Sondrio, Via S. Colombano, 23010 Postalesio SO, Italy

About the event

DUO WALDNER in concerto

con interventi del liutatio LUCA WALDNER

Liliana PESARESI & Luca TRABUCCHI, chitarre

L’incontro con il liutaio Luca Waldner, che firma le prime chitarre del duo, suggella l’unità degli intenti estetici e la  sensibilità’ musicale della nuova formazione  che si chiamerà, appunto,  Duo  Waldner.

Il Duo  Walder  rivolge una particolare  attenzione a produzioni originali di alto valore strumentale e compositivo, ma raramente eseguite, in particolare  quelle del XX secolo. Primo importante frutto dell'intento di valorizzare aspetti poco conosciuti del repertorio per duo di chitarre è l'incisione per la MAP di Milano di un CD con musiche di John W. Duarte, Variations on a french nursery song, contenente  brani in prima registrazione assoluta (Greek Suite op. 39 e Suite Françaiseop. 61), e note a cura dello stesso  Autore (deceduto nel 2004). Sempre per la Map il duo ha poi pubblicato il CD  XXème Siècle, una sintesi delle più importanti opere originali per duo di chitarra di autori del '900 francese quali Jolivet, Francaix, Ohana, Lesur, Pierre-Petit, Ibert, Migot, molte delle quali dedicate al duo Presti-Lagoya. Entrambi i lavori sono stati favorevolmente  accolti dalla critica specializzata.

 Il Duo è stato invitato a presentare le proprie incisioni dalla Radio della Svizzera Italiana e a effetture registrazioni presso Radio Marconi Classica.

Liliana Pesaresi e Luca Trabucchi  sono vincitori del Concorso Nazionale a cattedre di chitarra nei Conservatori di Musica, titolari della cattedra di chitarra presso i  Conservatori di Musica di Trapani ( Liliana)  e Darfo-Brescia (Luca) e docenti dei corsi estivi di perfezionamento Boario Masterclass.

“… due chitarre che inseguono le pulsioni emozionali della mente e dell’anima, che sanno suonare all’unisono, si inseguono, si cercano, si riconoscono nell’accordo risolutivo,…delicato il tocco, graffiante e incisivo su arditi passaggi cromatici, di totale intesa…” da “Il GIORNO”

PROGRAMMA 

 

A.  VIVALDI

   Preludio & Corrente

J. K. MERTZ

   Unrhue

   Verspergang

   Barcarola

   Tarantella 

E. MORRICONE 

   Suite da “Nuovo cinema Paradiso”

I. ALBENIZ                                    

   Bajo la Palmera

   Rumores de la caleta

E. GRANADOS                                

   Oriental  (Danza Spagnola n. 2)

   Rondalla Aragonesa (Danza Spagnola n. 6)

INGRESSO GRATUITO 

Ulteriori informazioni cliccando su questo link 

Share this event

bottom of page